Linux è meglio di Windows?

Linux è meglio di Windows? In una precedente cosa di computer ho chiarito che non esiste un sistema operativo migliore dell’altro e che sceglierne uno è solo questione di necessità e di preferenze personali. Oggi voglio approfondire ulteriormente l’argomento.

Linux è meglio di Windows?

Intanto, cos’è il sistema operativo? È il programma “di base” necessario a far funzionare tutti gli altri programmi. Considera questo scenario: stai scrivendo un testo con Microsoft Word e lo devi stampare. Word non è in grado di “parlare” con tutti i modelli di stampante del mondo. La richiesta di stampa viene pertanto fatta a Windows, che ha al suo interno un programma speciale (chiamato “driver“) in grado di pilotare la tua stampante.

Il sistema operativo non si limita a pilotare le periferiche. Svolge moltissime altre funzioni, tutte estremamente delicate: gestisce la RAM, l’hard disk (o la SSD), gestisce l’allocazione delle risorse tra i vari programmi in esecuzione sul tuo computer e fa un mucchio di altre operazioni assolutamente non banali. I sistemi operativi sono software molto complessi, tant’è vero che ne esistono relativamente pochi.

Linux è in realtà l’abbreviazione di “GNU/Linux” (si chiama così per motivi storici: “Linux” è in realtà il nome del kernel). Bisogna essere precisi, vero, ma anche pratici. Per cui continuerò ad usare il termine “Linux” come fa tutto il resto del mondo (è una convenzione diffusa ed accettata).

Windows e Linux sono entrambi ottimi sistemi, molto maturi, che consentono di fare con un computer qualunque cosa si voglia (purché esista un programma dedicato allo scopo). I motivi per preferire Linux a Windows sono a mio parere i seguenti:

  • È gratuito (ne esistono anche versioni a pagamento ma per l’uso quotidiano del computer non è necessario pagare)
  • È disponibile in una grandissima varietà di “distribuzioni” (versioni) diverse
  • È completamente personalizzabile. Se ad esempio non ti piace una certa interfaccia, puoi sempre sostituirla con un’altra (gratuitamente)
  • Quasi nessuna distribuzione di Linux raccoglie i tuoi dati personali
  • Gli aggiornamenti sono sempre garantiti (a meno che la distribuzione che usi non venga abbandonata dagli sviluppatori, evento raro ma che può accadere)

In una prossima cosa di computer esaminerò invece i motivi per cui Windows è meglio di Linux.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇