Luminosità bassa del PC: da cosa dipende e come risolvere

Mi hanno scritto chiedendomi un parere sulla luminosità bassa del PC. Un lettore lamenta il fatto che, da qualche tempo, il suo PC con Windows ha la luminosità bassa e che non riesce in alcun modo ad aumentarla. Da cosa può dipendere il problema? Come si fa a risolverlo?

Email in cui misi chiede come risolvere il problema della luminosità bassa del PC

Per capire le possibili cause della luminosità bassa del PC bisogna prima capire un minimo come un computer comunica con un monitor. Qualunque tipo di computer (fisso, portatile, cellulare, tablet eccetera) è composto da un’unità centrale e da alcune periferiche. Le tastiere, i mouse ed i monitor sono tutti da considerarsi come periferiche, anche se sui dispositivi come gli smartphone ed i notebook sono tutti integrati nella stessa scocca.

Supponi di stare scrivendo qualcosa con Microsoft Word. Quando premi un tasto sulla tastiera, il carattere che hai premuto deve comparire sullo schermo. Microsoft Word dunque chiede al sistema operativo (ed esempio Windows), di farlo. Il sistema operativo ha al suo interno un piccolo programma, chiamato “driver“, che ordina al monitor di disegnare quel carattere sullo schermo.

Se la luminosità del tuo PC è bassa, la cosa potrebbe dipendere:

  • Dal fatto che non riesci a trovare il modo corretto di alzarla
  • Dal driver, che magari è stato aggiornato senza che tu te ne accorga e che ora non funziona più correttamente
  • Dallo schermo, che magari si è rotto e non ha più la stessa potenza di prima
  • Dal cavetto dello schermo, che forse è usurato e che non conduce più correttamente la corrente

Prova intanto ad alzare la luminosità: molto spesso è necessario premere una combinazione di tasti, ad esempio il tasto “fn” ed uno dei tasti funzione (“F1”, “F2”, eccetera). Puoi anche provare ad alzarla andando nelle impostazioni di Windows. Prova poi ad aggiornare il driver della tua scheda video (un dispositivo che fa “da tramite” tra il computer ed il monitor). Se nulla di tutto questo funziona, probabilmente hai un problema hardware e dovrai rivolgerti ad un tecnico di assistenza.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇