Computer senza sistema operativo: a cosa serve?

Prendo spunto da un commento alla cosa di computer in cui spiego cos’è Android. Il commento dice: “senza Android non potremmo fare nulla?”. Risposta breve: si. Un computer senza sistema operativo è solo un inutile e costoso soprammobile. Vediamo di capire perché.

Commento in cui mi si chiede se un computer senza sistema operativo sia utile o meno

Un computer è un apparecchio elettronico programmabile: puoi dargli da eseguire i cosiddetti programmi. Ogni computer è costituito da diverse componenti: la CPU (altrimenti detto “processore”, dedicato all’esecuzione delle istruzioni contenute nei programmi), la scheda video e tutte le altre periferiche (quali ad esempio monitor, tastiera, mouse e stampante).

Il sistema operativo è il programma “di base” di qualunque computer. Senza di esso, il computer sarebbe inutilizzabile. Per capire perché ti faccio un semplice esempio. Immagina di essere un programmatore e di dover scrivere Microsoft Word (il noto programma di gestione di testi formattati). Devi ovviamente prevedere la possibilità di stampare i documenti.

Per quanto possano essere bravi e strapagati i programmatori della Microsoft, è umanamente impossibile che siano in grado di “pilotare” tutte le migliaia di modelli di stampante esistenti sul mercato. Fortunatamente però esiste Windows, che è in grado di comunicare con qualunque stampante del mondo (attraverso il sistema dei driver). Il programmatore dunque non dovrà preoccuparsi della stampa, in quanto essa è completamente gestita da Windows.

Oltre comandare le stampanti, i sistemi operativi svolgono altre importantissime funzioni, tra le quali:

  • Gestione di file e cartelle
  • Installazione dei programmi
  • Gestione dell’interfaccia utente (click del mouse, apertura e chiusura della finestre, eccetera)
  • … e tante, tante, TANTE altre cose!

Senza un sistema operativo, un computer (come anche uno smartphone, che è un computer in miniatura) è un oggetto che dovrebbe essere programmato da zero. Quindi assolutamente inutile per chiunque, tranne (forse) che per alcuni programmatori.

Se cerchi su Google “computer senza sistema operativo” ti verranno fuori un sacco di PC venduti senza Windows. Che senso ha? Semplice: servono a coloro che hanno già una licenza di Windows o a coloro che vogliono usare un sistema operativo diverso, quale ad esempio Linux.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.