Macchina virtuale VirtualBox: come crearla, a cosa serve

Ti piacerebbe poter creare un vero e proprio computer virtuale in cui eseguire programmi senza correre il rischio di infettarti con qualche virus? Oppure in cui installare Linux, che è un sistema operativo completamente gratuito alternativo a Windows? Facilissimo: basta usare una macchina virtuale VirtualBox!

Una macchina virtuale VirtualBox

Le macchine virtuali sono degli strumenti che consentono di creare dei veri e propri computer simulati, al quale puoi far eseguire sistemi operativi diversi da quello che usi di solito (tipicamente Windows). Possono essere usate per creare delle “sandbox“, che sono degli ambienti sicuri in cui cliccare link sospetti o far girare programmi che potrebbero contenere virus. Alcune versioni di Windows includono già la “Windows Sandbox“. Se la tua versione di Windows non la dovesse avere, è possibile creare in alternativa una macchina virtuale VirtualBox in modo completamente gratuito.

VirtualBox è un software completamente gratuito, semplicissimo da usare, che consente di creare una o più macchine virtuali. Puoi crearne quante ne vuoi ed installarci dentro un sistema operativo a tua scelta. Tipicamente vi si installa dentro una distribuzione di Linux, come ad esempio Ubuntu che è anch’essa gratuita. I passaggi da seguire sono molto semplici e li ho dettagliati nel video che trovi qui in alto. Sommariamente, quello che dovrai fare sarà:

  • Scaricare ed installare VirtualBox dal sito ufficiale
  • Avviarlo e creare una nuova macchina virtuale
  • Scaricare Ubuntu
  • Avviare la macchina virtuale che hai creato facendogli leggere il file di installazione di Ubuntu
  • Seguire i passagi per completare l’installazione di Ubuntu
  • Riavviare

Le macchine virtuali sono utilissime per imparare ad usare sistemi operativi diversi da Windows. Se hai tempo e voglie ti suggerisco caldamente di provare ad installare ed usare Linux: sarà per te un’ottima “scuola di computer”. Linux è un bellissimo sistema operativo, molto elegante, ed usarlo ti darà un’apertura mentale non da poco nei riguardi dell’informatica.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇