Windows è meglio di Linux?

In un’altra cosa di computer ho esaminato i motivi per cui Linux è meglio di Windows. Ora esaminerò invece i motivi per cui Windows è meglio di Linux. Premetto una cosa importante: non c’è un “vincitore”. Entrambi sono ottimi software che consentono di fare con un computer qualunque cosa si voglia (purché esista un programma adatto allo scopo). Alla fine è solo questione di esigenze e di gusto personale.

Windows è meglio di Linux?

Ogni volta che menziono Linux in una cosa di computer, immancabilmente alcuni mi fanno notare come “Linux” sia in realtà il nome del kernel (ovvero del “nucleo”, cioè del software che rappresenta il “cuore” di un sistema operativo). Il vero nome di Linux è “GNU/Linux” (per motivi storici). Quasi nessuno però usa questo termine: tutti usano sempre la parola “Linux”.

È una consuetudine largamente diffusa ed accettata. Le cose di computer sono pensate per essere comprese anche da chi è meno avvezzo alla tecnologia. Se scrivessi e dicessi “GNU/Linux” al posto di “Linux” confonderei inutilmente le idee a chi mi legge, guarda o ascolta. Va bene essere precisi, però è necessario anche essere pratici.

Il sistema operativo è il programma indispensabile al funzionamento di qualunque computer: consente l’esecuzione di tutti gli altri programmi. Gestisce tutta una serie di operazioni molto complesse, tra le quali vi sono le gestione delle risorse (RAM e CPU) e delle periferiche. Sia Linux che Windows riescono a gestire questi aspetti in modo assolutamente egregio. Scegliere l’uno piuttosto che l’altro è solo questione di gusti.

I motivi per cui Windows è meglio di Linux (o meglio: è da preferire a Linux) sono secondo me i seguenti:

  • La disponibilità di software. Alcuni programmi non sono disponibili per Linux. Ad esempio: Photoshop, Office, Dreamweaver ed altri. Ci sono delle alternative gratuite ma che non sono paragonabili alle loro controparti, in termini di qualità
  • Aggiornamenti: Windows è il sistema più diffuso al mondo (perlomeno sui PC). Quindi le aziende investono negli aggiornamenti dei programmi per Windows prima che per tutte le altre versioni (se esistono)
  • I driver (ovvero quei programmi che consentono alle periferiche di funzionare) sono disponibili soprattutto per Windows
  • I videogiochi sono disponibili soprattutto per Windows

La gran parte dei vantaggi, ad onor del vero, è dovuta al fatto che Windows ha una specie di monopolio di fatto sui PC, esattamente come Android lo ha sui telefoni cellulari.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇