Recensione di Batocera Linux: cos’è e come funziona

Ho ricevuto un commento alla cosa di computer in cui spiego come trasformare un vecchio Netbook in una console retrò. Il commento recita, testualmente: “installa batocera”. Non avevo la minima idea di cosa fosse! Ho cercato su internet e ho scoperto che si tratta di una versione di Linux che trasforma un PC in una console in grado di eseguire tutti i vecchi videogiochi degli anni ’80 e ’90. Sono appassionato di retrogaming e sul mio blog non poteva mancare una breve recensione di Batocera Linux.

Recensione di Batocera Linux

Cos’è Linux? E’ un sistema operativo, ovvero il programma di base che serve a far funzionare un computer. Linux è un’alternativa a Windows. E’ un sistema molto valido, funziona benissimo ed è gratis (per motivi storici). Non esiste una sola versione di Linux: essendo a sorgente aperto, è liberamente modificabile da chiunque (sempre per motivi storici). Ogni versione di Linux viene chiamata “distribuzione”.

Batocera è una distribuzione “live”: puoi installarla su una chiavetta USB, infilare la chiavetta in qualunque computer e farla partire. Così facendo, Batocera verrà eseguito direttamente dalla chiavetta USB, senza andare ad intaccare i file presenti sull’hard disk. Detta diversamente: attacchi la chiavetta al tuo PC, accendi il PC, giochi a quello che vuoi, spegni il PC, togli la chiavetta e, quando lo riaccenderai, il tuo PC sarà tale e quale a prima.

Preparare la chiavetta per Batocera è facilissimo. Devi:

  • Scaricare Batocera Linux
  • Scaricare Balena Etcher (un software che serve ad installare distribuzioni live su chiavette USB)
  • Usare Balena Etcher per creare la chiavetta USB
  • Inserire la chiavetta USB in un computer e premere il tasto di accensione

Tutto qui. Ti comparirà un fantastico video introduttivo, seguito da una schermata in cui puoi selezionare la console alla quale vuoi giocare (ci sono il NES, il Super NES, il SEGA Mega Drive e tantissime altre console). Ci sono alcuni giochi inclusi: sono giochi gratuiti. Se vuoi installare altri giochi, dovrai inserire i file in un’apposita cartella (ovviamente devi possedere il gioco affinché il tutto sia legale).

Recensione di Batocera Linux: video introduttivo
Recensione di Batocera Linux: schermata principale

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇